Appuntamento a Cesiomaggiore e Nemeggio
Dopo le prove di Agordo, Zelant e Castion, il Campionato provinciale di corsa campestre del Centro sportivo italiano di Belluno proporrà altri due appuntamenti: domenica 10 novembre si gareggerà a Cesiomaggiore, mentre domenica 17 novembre Nemeggio ospiterà l’atto conclusivo della manifestazione che, a livello giovanile, assegna il 16. Memorial Serafino Barp, a ricordo dell’indimenticato uomo di sport che tanto ha fatto per il Centro sportivo italiano a livello non solo locale.
In concomitanza con le ultime due prove del campionato provinciale di campestre, Csi Belluno proporrà due prove promozionali di orienteering: saranno aperte a tutti coloro che ancora non hanno praticato questa disciplina e la partecipazione sarà gratuita. Le adesioni si potranno perfezionare in zona partenza a partire dalle 9.
«L’ orienteering è una disciplina che abbina capacità atletiche e di concentrazione e ragionamento e che, per questo, riteniamo altamente educativa – spiega Roberto De Barba, responsabile per Csi Belluno della corsa di orientamento –. Le prove di Cesiomaggiore e Nemeggio saranno semplici e rivolte, in modo particolare, ai più giovani».
Da qualche tempo Csi Belluno sta promuovendo in maniera importante l’orienteering e continuerà a farlo anche nei prossimi mesi.
«Come comitato provinciale collaboreremo all’organizzazione del Campionato nazionale corsa di orientamento del Csi – dice ancora De Barba -. La manifestazione si svolgerà il 27 e 28 settembre 2014, in concomitanza con il Campionato triveneto della Federazione italiana sport orientamento, tra Bellunese, Sovramonte, e Trentino, Imer, e vedrà la sinergia di Direzione tecnica nazionale Csi, Csi Belluno, Csi Feltre, Csi Trento, Orienteering Fonzaso e Gs Pavione. Il 20 luglio, inoltre – conclude De Barba – a Canale d’Agordo proporremo una gara di orienteering in occasione di Sorridendo, evento proposto dalla Fondazione Papa Luciani per far conoscere ai più piccoli la figura del Papa del sorriso».
|