Dal 14 al 20 luglio
Da lunedì 14 a domenica 20 luglio Canale d’Agordo e la Valle del Biois ospiteranno la terza edizione di “Sorridendo”, una settimana nella quale i piccoli, ma anche i grandi, avranno la possibilità di avvicinarsi a giochi e attività sportive che daranno modo di conoscere momenti e valori della vita di papa Luciani. L’iniziativa è proposta dall’associazione “Sorridendo tra le montagne di papa Luciani” in sinergia con diverse realtà, tra le quali il comitato di Belluno del Centro sportivo italiano. Coinvolgerà Canale d’Agordo, Cencenighe, Caviola, Falcade e Garès.
Il programma prevede, tra le altre cose, visite guidate ai luoghi di papa Luciani, a cura della Fondazione Papa Luciani, lezioni di primo intervento in montagna, a cura del Soccorso Alpino, laboratori creativi, esibizioni di aquiloni acrobatici e statici, spettacoli teatrali e lo yoga della risata. A cura del Csi di Belluno saranno due momenti dedicati alla corsa a orientamento: mercoledì 16 una lezione teorica e una dimostrazione pratica lungo le vie di Canale, domenica 20, in Valle di Garès, una gara di carattere regionale e una di carattere promozionale.
«Sorridendo è una manifestazione che nasce per far conoscere e amare papa Luciani ai bambini – spiega Cristiana Corò, presidente dell’associazione “Sorridendo” e coordinatrice dell’iniziativa -. Albino Luciani, il papa del sorriso, aveva una particolare attenzione per i bambini, che considerava strumenti per arrivare al cuore degli uomini. Ed è proprio attraverso il sorriso dei bambini che la manifestazione vuole arrivare al cuore delle loro famiglie e non solo a loro. Nello stile di Luciani, tutte le attività saranno improntate alla semplicità che, insieme alla condivisione delle energie costituisce la cifra dell’evento».
Per approfondimenti si può consultare il sito ww.sorridendopapaluciani.it.