Festa domani a Trichiana
Un quarto di secolo per il Gs Nicia. Fondata nel 1992 da Dario Bernard e alcuni amici, la società trichianese festeggerà domani, sabato 2 giugno, i 25 anni di attività. Lo farà a Trichiana in occasione delle finali della stagione 2017-2018 del calcio Csi. Proprio nel movimento del Centro sportivo italiano il Gs Nicia ha svolto e svolge la gran parte dell'attività, tanto da meritarsi l'assegnazione (era il 2015) il discobolo d'oro, massimo riconoscimento nazionale dell'ente di promozione sportiva.
«La società è stata fondata nel 1992 con il fondamentale aiuto del ristorante Canton. È sorta come logica conseguenza di una passione calcistica partita da molto lontano, nei cortili, in piazzetta della chiesa e d’estate sui prati di Nicia» spiega Bernard. «Eravamo poco più di una decina di ragazzi che da primavera a fine d'estate giocavano su terreni semipianeggianti del circondario, che erano appena stati sfalciati e dove era consentito giocare per un max di due, tre sere. Alcuni di noi avevano poi avuto il piacere di giocare a livello agonistico nelle società Us Trichiana, Zumellese ma la maggior parte di noi avevano esperienza solo dei prati e cortili di Nicia».
«Anche se ogni domenica scendiamo in campo agguerritissimi, la nostra squadra è sempre stata costruita senza grosse pretese di vincere ma con lo scopo di creare ambiente accogliente e festoso e, a questo proposito, ci piace rimarcare spesso che è preferibile perdere una partita che un amico» prosegue Bernard. «Nella nostra società c’è sempre stata apertura totale nei confronti di chi vuole aggregarsi per fare sport, senza alcuna distinzione di sesso, religione o provenienza: abbiamo avuto tra l’altro il piacere un paio d’anni fa di inserire nel gruppo anche i ragazzi profughi libici che erano residenti a Trichiana e a tutt'oggi annoveriamo nelle nostre file giocatori di diverse nazionalità».
Tra le diverse iniziative portate avanti negli anni dal Gs Nicia, oltre alla partecipazione ai campionati Csi, sono da sottolineare gli incontri con la colonia italiana di Zug (Svizzera) nei primi anni Novanta, la partecipazione a un'amichevole a Parenzo (Croazia) a inizio degli anni Duemila e, soprattutto, il gemellaggio sorto nel 2014 con il Csi di Fano, gemellaggio che si concretizza ogni anno con una trasferta nelle Marche.
«Mi piace ricordare anche i successi ottenuti, con diversi componenti della compagine iniziale, al torneo frazionale del comune di Trichiana nel 2013, 2016 e 2017» dice ancora Bernard. «Con grande soddisfazione alcuni di noi oramai ultracinquantenni hanno avuto l'onore e la fortuna di scendere in campo, giocare e vincere a fianco dei propri figli o nipoti, che all'epoca della fondazione non erano ancora nati. È proprio vero che lo sport unisce le generazioni».
Oggi il Gs Nicia è presieduto, prima donna presidente nella storia della società, da Marilena Nabari. Questo invece l'elenco dei presidenti che si sono suceduti negli anni: Dario Bernard, Stefano Deola, Doris D’Incà, Dario Bernard, Claudio De Bona, Mauro Sandon, Albino Bernard, Pierino Fabiano, Moreno Tacca, Sergio Piccolin.
Domani, dunque, grande festa al campo sportivo di Trichiana, a partire dalle 15. Interverranno i giocatori che hanno militato nel Gs Nicia a partire dal 1992, sponsor, sostenitori e amministratori.
Nella foto in alto il Nicia nel 1992 a Zug (Svizzera), nella foto in basso il Gs Nicia 2017-2018.