Collaborazione Csi Belluno-Tanzania
Nei giorni scorsi il presidente del comitato di Belluno del Centro sportivo italiano, Dario Dal Magro, ha ricevuto una lettera da parte di Raphael Haule, cooperatore internazionale tanzaniano che vive a Bressanone e opera nel suo villaggio natale di Sofi nel sud della Tanzania. Con la missiva il signor Haule ringraziava il Csi bellunese per il contributo di 1.500 euro donato nel corso degli ultimi anni e anche per i palloni e le magliette da calcio, fatte arrivare in Tanzania, queste ultime, anche grazie alla collaborazione con il Belluno Calcio e in particolare con Pierluigi Zanella.
«C’era bisogno di far giocare i bambini a scuola e questi palloni e queste magliette hanno fatto un piccolo grande miracolo – scrive il signor Haule – Quando è arrivato questo materiale, infatti, anche i ragazzi più pigri hanno cominciato a frequentare la scuola e in poco tempo la frequenza è arrivata al cento per cento. Per noi è un grandissimo risultato. Grazie davvero».
«Il Csi promuove l'attività sportiva quale momento di educazione e crescita non solo in Italia ma anche in comunità disagiate – spiega Dario Dal Magro, presidente Csi Belluno - Operiamo sia a livello nazionale, ad esempio con il progetto di aiuto per i bambini e i ragazzi di Haiti, colpiti qualche anno fa dal terribile terremoto, sia a livello locale. Noi di Belluno abbiamo iniziato qualche tempo fa questa collaborazione con la Tanzania, per tramite di Monica Sandi e Diego Da Col, amici e sostenitori di Raphael e del suo progetto di sviluppo. Crediamo, al di là di ogni retorica, che lo sport debba essere innanzitutto questo: condivisione e crescita. Può essere anche un’occasione di pace e per questo abbiamo invitato Raphael Haule, che in queste settimane è in Italia, a portare la sua testimonianza in occasione dell’iniziativa Sport per la pace che si svolgerà, in occasione della giornata per la pace promossa dalla diocesi di Belluno-Feltre, il prossimo 9 febbraio».