Ricordati Cattonar e Roro. Assegnati i Discoboli a Collavo e As Vodo
È il classico appuntamento con il “Natale dello Sportivo”, organizzato dal Centro Sportivo Italiano. Ma stavolta, l'evento, per l'occasione tenutosi a Cesiomaggiore, ha avuto un significato particolare. Era un’occasione per ricordare prima di tutto due persone scomparse da poco: Livio Roro e Davide Cattonar. Roro è stato per quarant'anni il presidente dell'Us Cesio, già insignito del discobolo d'oro Csi nel 2011 e del premio Santa Giuliana, promosso dal comune di Cesio, nel 2013. Proprio l'Us. Cesio si è occupato di organizzare la serata in collaborazione con il Csi. Un video ha ripercorso tutti i momenti della vita di Livio e alla fine i suoi compaesani gli hanno tributato un grande applauso.
Tante lacrime invece quando è stato ricordato Davide Cattonar, venuto a mancare in maniera assurda qualche mese fa durante una partita con la sua squadra dei Giardini Sedico. Tanti i compagni di squadra presenti alla serata, oltre ai famigliari di Davide. Poche le parole potute esprimere da Fabio Sponga che, prima di lasciar spazio all'inevitabile commozione, ha annunciato tre importanti iniziative. «In collaborazione con il Csi vorremmo organizzare, questa primavera, un torneo con le squadre Veterani del campionato, in modo che tutti i suoi amici possano in qualche modo ricordarlo sempre. In più a fine estate ci piacerebbe dar vita a un altro torneo, questa volta dedicato alle formazioni Juniores Figc. Ciò perché da luglio il figlio più grande di Davide entrerà a far parte di questa fascia d'età nel calcio. Inoltre la Coppa Disciplina del nostro campionato verrà intitolata proprio a Davide, anche perché il suo comportamento in campo e fuori era sempre esemplare». Anche qui, lunghissimo il tributo di applausi riservato a Cattonar.
Come ricordato però dagli organizzatori, la serata voleva essere comunque un'occasione di festa. Così, dopo il tradizionale appuntamento con la funzione religiosa nella chiesa cesiolina, la folta delegazione di atleti, allenatori, dirigenti e genitori si è trasferita nella sala parrocchiale, dove si sono tenute le varie premiazioni. Prima, però, spazio ai saluti istituzionali, partendo dal sindaco di Cesio Michele Balen per arrivare alla presidente del Csi di Belluno Nicoletta Castellini. A quel punto sono stati consegnati i due “Discoboli d'oro”, il massimo riconoscimento del Csi, a Luigi Collavo, storico dirigente e tecnico dell'Astra Quero, e al Vodo di Cadore, giunto quest'anno al cinquantesimo anno
di attività. Poi via via ecco i premi a tutte quelle società che si sono distinte a livello regionale e nazionale. Al termine tutti al meritato rinfresco, non prima però del saluto della presidente Castellini che ha ricordato come, nello sport e nella vita, «senza gli altri non siamo nessuno».
dal Corriere delle Alpi, 17 dicembre 2016
QUI LA PHOTO GALLERY.