E' tempo di ... "Sorridendo"
Data: Ven, 03 luglio 2015
Argomento: Foto Home


Dal 5 al 12 luglio l'iniziativa dedicata a papa Luciani



Partirà domenica 5 luglio per concludersi domenica 12 luglio la quarta edizione di  Sorridendo”, una settimana nella quale i piccoli, ma anche i grandi, avranno la possibilità di avvicinarsi a giochi e attività sportive che daranno modo di conoscere momenti e valori della vita di papa Luciani. Si tratta di un’iniziativa che sta diventando un classico dell’estate di Canale d’Agordo, paese natale di papa Luciani, e, più in generale, della Valle del Biois e delle Dolomiti Bellunesi: è proposta dall’associazione “Sorridendo tra le montagne di papa Luciani” in sinergia con diverse realtà locali, tra le quali il comitato di Belluno del Centro sportivo italiano. Lo scorso anno furono trecento le persone coinvolte in un programma davvero intenso. Come quello di quest’anno, del resto.

Ad aprirlo, domenica 5 luglio, sarà proprio il comitato di Belluno del Centro sportivo italiano. A cura di Roberto De Barba, infatti, in Valle di Garès ci sarà una mattinata dedicata all’orienteering, l’attività che consiste nell’effettuare un percorso predefinito caratterizzato da punti controllo chiamati “lanterne” e con l’aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica. L’iniziativa, che prenderà il via alle 10, prevede un mini coro formativo e una prova dedicata a singoli e famiglie. Verrà poi ripetuta giovedì 9 luglio, alle 16, a Canale d’Agordo (via Lotta). Sempre a cura di Csi Belluno ci sarà poi, sabato 11 luglio, con inizio alle 10,  un percorso di giochi che si snoderà lungo la Piana di Falcade.

A “Sorridendo” 2015 ci sarà poi spazio per tornei di pallavolo e di bocce, laboratorio di aquiloni e di meridiane, giochi di una volta, lezioni di primo soccorso in montagna (a cura delSoccorso Alpino, delegazione bellunese), schiuma party. Ci saranno anche momenti di approfondimento sulla vita e sull’insegnamento di papa Luciani oltre che su altri ambiti, come ad esempio quelli dell’economia e dell’arte (incontro con lo scultore e pittore agordinoFranco Murer).

«Sorridendo è una manifestazione che nasce per far conoscere e amare papa Luciani ai bambini – spiega Cristiana Corò, presidente dell’associazione “Sorridendo” e coordinatrice dell’iniziativa -. Albino Luciani, il papa del sorriso, aveva una particolare attenzione per i bambini, che considerava strumenti per arrivare al cuore degli uomini. Ed è proprio attraverso il sorriso dei bambini che la manifestazione vuole arrivare al cuore delle loro famiglie e non solo a loro. Vuole essere un’occasione per imparare che per divertirsi è necessario giocare con impegno e serietà».

Per approfondimenti si può consultare il sito ww.sorridendopapaluciani.it







Questo Articolo proviene da csi belluno
http://http://www.csibelluno.it/

L'URL per questa storia è:
http://http://www.csibelluno.it//modules.php?name=News&file=article&sid=161