Appuntamento il 5 giugno con Agnolin e Messori
Sarà un fine settimana intenso, quello del 5 e 6 giugno, per il calcio targato Centro sportivo italiano di Belluno. In programma, infatti, oltre alle finali dei Campionati Open e Over (in programma a Libano di Sedico), venerdì 5 giugno ci sarà "I volti del Calcio nel Volto del Mondo", manifestazione che si svolgerà alla cooperativa Arcobaleno di Feltre nell'ambito della Festa del volontariato e che vedrà la presenza dell'arbitro internazionale Luigi Agnolin e di Francesco Messori, giovanissimo fondatore e capitano della nazionale di calcio amputati, attivissima realtà partita proprio da Francesco e sostenuta dal Csi nazionale.
«Sarà un’occasione per parlare di sport e di calcio, inteso non solo come gesto agonistico ma soprattutto come privilegiato momento educativo – spiega Dario Dal Magro, presidente di Csi Belluno -. Un’occasione resa possibile grazie alla collaborazione di Aldo Bertelle e della sua comunità Villa San Francesco che proprio dell’educazione e della crescita dei ragazzi ha fatto la sua ragion d’essere».
«Il volto del calcio sarà quello delle sezioni e degli associati Aia, che da venticinque anni sono attenti a minori e adulti accolti in Comunità di Villa San Francesco a Facen di Pedavena – spiega Aldo Bertelle, direttore della comunità Villa San Francesco -. Ma i volti saranno anche quelli del dolore, la tragedia dell’Heysel (ci sarà la consegna della terra dello stadio inviata dal sindaco di Bruxelles ndr) e del sogno, il grande sogno di Francesco Messori».
All’interno della serata "I volti del Calcio nel Volto del Mondo" ci sarà anche la consegna del discobolo d’oro, il riconoscimento istituito dal Consiglio nazionale del Centro Sportivo Italiano che rappresenta uno dei più alti attestati di stima per tutti coloro che nel corso degli anni hanno generosamente dedicato un'ampia parte della loro vita al Csi e ai suoi ideali, favorendone lo sviluppo e promuovendo la sua proposta sportivo-educativa. Due i discoboli assegnati. Uno andrà al Gruppo sportivo Nicia (foto), realtà protagonista del calcio Csi da oltre vent’anni. L’altro a un atro protagonista del calcio Csi, Walter Matten. Proprio Matten, sabato 6 giugno, dirigerà, al Casonetto di Feltre (fischio d’inizio alle 17) l’incontro amichevole tra la nazionale di calcio amputati e la squadra della Comunità Villa San Francesco.