L'assegnazione domenica 16 novembre
Domenica 16 novembre il Campionato provinciale di corsa campestre del Centro sportivo italiano (memorial Serafino Barp) farà tappa a Quero (Quero Vas)dove, a partire dalle 10, andrà in scena la terza delle cinque prove. Al termine delle gare, a partire dalle 13, agli impianti sportivi, si svolgeranno le premiazioni. Contestualmente, ci sarà l’assegnazione del “Discobolo d’oro al merito Csi”, il riconoscimento istituito dal Consiglio nazionale del Centro Sportivo Italiano che rappresenta uno dei più alti attestati di stima per tutti coloro che nel corso degli anni hanno generosamente dedicato un'ampia parte della loro vita al Csi e ai suoi ideali, favorendone lo sviluppo e promuovendo la sua proposta sportivo-educativa.
Il Discobolo andrà al Gruppo sportivo Astra Quero. Nato al’inizio degli anni Settanta, il sodalizio ha avuto fin da subito nell’ atletica il riferimento della propria attività ma ha proposto anche la pallavolo, il calcio a cinque, la ginnastica ritmica. Attualmente conta 120 tesserati e si distingue in diverse occasioni sia a livello locale sia nazionale. L'Astra Quero, inoltre, gestisce la palestra comunale d Quero Vas.
Nella sua storia, l’Astra Quero ha avuto come presidenti Giacomo Dal Canton, Sergio Mondin, Michele Sbrovazzo, Michele Glicidio. Attualmente il presidente è Luigi Collavo. «La sua è una passione infinita verso lo sport, in particolare quello giovanile – afferma Dario Dal Magro, presidente di Csi Belluno -. Agli esordi della società era un atleta già maturo. Gareggiava, dispensava consigli e con la sua macchina trasportava i ragazzi più giovani. Ora, oltre che presidente è il tuttofare. Organizza, guida il pulmino, allena, fa i tesseramenti. Il merito della realizzazione degli impianti sportivi di Quero è da ascrivere a lui e alla sua tenacia».