Il plauso del presidente Csi per il provinciale di campestre
Cari amici,
si è conclusa domenica a Quero una delle edizioni più belle e partecipate del campionato provinciale di corsa campestre. Provo a riassumere questa edizione con due testimonianze. Una mamma mi ha detto: “La mia più grande vittoria è che mia figlia sia venuta con entusiasmo a tutte e cinque le prove. Era contenta di incontrare i suoi amici di Calalzo, dell’Agordino ecc.”. Possiamo sintetizzare con “Sport è divertimento”. Un tecnico mi ha spiegato come abbia cercato di far si che i genitori non andassero subito via dopo la prova dei figli, ma facessero gruppo. Quanti dolci e panini abbiamo visto condividere sotto i gazebo.… Possiamo sintetizzare con “Famiglie in Festa”.
Una presenza media di circa 600 atleti ad ogni prova è un risultato che dà soddisfazione e probabilmente è frutto di tanto lavoro, ad iniziare da chi per anni ha offerto spunti di formazione a genitori, allenatori e dirigenti di società. Un sentito ringraziamento a tutti, nessuno escluso. Grazie agli organizzatori che hanno saputo preparare con cura le prove di Nemeggio, La Valle, Cesiomaggiore, Melere e Quero, scegliendo premi apprezzati ed educativi per i ragazzi. Grazie a tutte le persone che dietro le quinte hanno lavorato per offrire un the caldo ed un pasto a tutti gli atleti ed accompagnatori. Grazie ai familiari di Serafino Barp, di cui voglio ricordare uno slogan: “Vieni a correre con noi: non siederai mai in panchina!” E’ giusto ricordare quanto sport educativo ha seminato il Csi bellunese dal 1946. Ed un grazie anche ai familiari del mitico presidente del Csi di Feltre Enrico Brambilla, ricordato con un la messa in palio di un trofeo.. .
Grazie a tutte le Istituzioni, alle autorità ed ai volontari che a qualsiasi titolo hanno collaborato per la buona riuscita della manifestazione. Grazie a chi lavora dietro le quinte: chi va a prendere i ragazzi, chi li segue con pazienza negli allenamenti, i genitori che lavano le magliette e portano agli allenamenti i loro figli, ai giudici, chi fa la segreteria raccogliendo le iscrizioni, consegnando i pettorali (ed a casa li lava e prepara nell’anonimato), fa le classifiche, ecc. Grazie alle società che hanno fatto più strada per partecipare, scendendo dal Cadore, dall’Agordino o salendo dalla bassa bellunese, come Lamon . L’auspicio è che tale disponibilità sia ricambiata con una bella partecipazione delle società della Valbelluna al campionato cadorino di corsa campestre della prossima primavera. Grazie a tutti gli amici/che capaci di dare l'anima affinché tutto sia pronto per una gara e poi ricomparire a manifestazione finita per smontare le strutture e lasciare tutto in ordine. Ma soprattutto GRAZIE per l'umanità ed i rapporti di amicizia che animano tutta la nostra famiglia del CSI. Con i migliori auspici per un’ampia partecipazione alla prova regionale di domenica prossima a Trissino (più siamo e più posti avremo per i nazionali di Cesenatico) Vi saluto cordialmente aspettandovi al Natale dello Sportivo a Lentiai mercoledì 23 dicembre alle ore 18,00 per vivere assieme il Santo Natale e scambiarci gli auguri, rinnovo i miei sentimenti di stima e riconoscenza salutandovi uno ad uno.
Dario Dal Magro
presidente Csi Belluno
|