Sport, divertimento, impegno e amicizia
Riceviamo e volentieri pubblichiamo il resoconto della recente attività svolta dal Gs Castionese, una della società storiche di Csi Belluno, al Villaggio San Paolo del Cavallino. Un'attività dove lo sport è occasione di crescita non solo atletica. Buona lettura!
Gs Castionese, la stagione del cross autunnale si prepara … al mare. Nei giorni immediatamente precedenti l’inizio della scuola, una cinquantina di giovani atleti del sodalizio presieduto da Enzo Bortot è stata al Villaggio San Paolo (Cavallino Treporti, Venezia) per un mini raduno (6-9 settembre) all’insegna dello sport, del divertimento e soprattutto dell’amicizia.
«Ringraziando il meteo e la struttura del Villaggio San Paolo, che ben si presta per questo tipo di iniziativa, abbiamo vissuto giornate intense e serene» spiega Patrizia Patente, coordinatrice dell’iniziativa.
«Siamo riusciti a svolgere tutte le attività messe in programma, dalla gara di orienteering, alla caccia al tesoro in notturna, dai giochi di squadra in spiaggia alle sedute di allenamento più prettamente legate alla corsa. Il soggiorno si è concluso con le Mini Olimpiadi: gara di corsa campestre allestita sulle stradine del villaggio, prova di velocità, salto in lungo e lancio della palla. Al termine, lo staffettone a squadre che ha evidenziato il legame creato tra i membri del gruppo. Infatti, nonostante i pochi giorni a disposizione, tra i ragazzi si è instaurato uno splendido rapporto, che, del resto, è il fine ultimo di questa iniziativa: creare un gruppo affiatato che consenta a tutti di portare avanti questa disciplina, indipendentemente dai risultati personali di ognuno».
Da sottolineare anche come i ragazzi abbiano contribuito quotidianamente all' allestimento dei tavoli per il pranzo e alle pulizie del locale: sport e concretezza della vita quotidiana, insomma, sono andati di pari passo. Da evidenziare, infine, che tutti gli accompagnatori (Fabio Dal Pont, Massimo De Bacco, Mirco Naldo, Dalmazio De Bona, Massimo Fontanella, Maura Piol, Luigina Salvagno, Flavia De Bortoli e Patrizia Patente) hanno partecipato al raduno come volontari, usufruendo per queste giornate delle proprie ferie personali e pagando come tutti i ragazzi la propria quota di partecipazione. E ora, l’appuntamento è per novembre, con il Campionato provinciale di corsa campestre del Centro sportivo italiano. C’è un titolo da difendere!
Segnaliamo a tutte le società di inviarci resoconti di attività o eventi che le riguardano. Lo scambio di esperienze, anche attraverso questo sito, può essere un'occasione importante di arricchimento e crescita per tutti.
Per inviare segnalazioni, resconti, foto e altro basta scrivere a csibelluno@gmail.com.
|