Csi e Figc insieme contro la Sla
Un calcio all'indifferenza. Dalla collaborazione fra Figc, Csi e l'associazione Aisla di Belluno, è nata l'idea di abbinare un torneo di calcio per bambini con la sensibilizzazione su una malattia di cui si parla ancora troppo poco: la sla. Acronimo di sclerosi laterale amiotrofica, malattia che ha colpito anche qualche grande ex del pallone (Stefano Borgonovo e Gianluca Signorini, per esempio). A Belluno c'è un'associazione che si occupa di dare assistenza ai malati e ai loro familiari, l'Aisla, che sarà presente con un banchetto informativo sabato 7 febbraio alla Spes Arena, teatro del raggruppamento provinciale dei “Piccoli amici”, categoria che raggruppa calciatori dai 5 agli 8 anni. Mentre i bimbi si sfideranno a pallone, i loro genitori potranno conoscere qualcosa di più dell'associazione e della malattia. La giornata sarà organizzata dalla Figc, delegazione di Belluno, insieme al Csi: «E' importante creare i presupposti perché i bambini si divertano giocando a calcio», ha spiegato il delegato provinciale della Federazione, Orazio Zanin. «Mai come quest'anno faremo giocare i bimbi». Oltre al raggruppamento di sabato 7, infatti, sono in programma un'iniziativa il 7 marzo al palazzetto dello sport di Sedico e una giornata a maggio, in una sede ancora da individuare.
CALCIO E SLA
Quando il Csi si è rivolto alla Figc spiegando che voleva organizzare una manifestazione dedicata a Luana Gorza, scomparsa recentemente, consumata dalla sla, la delegazione bellunese si è immediatamente messa in moto. «E' vero che stiamo parlando di una categoria che raggruppa bambini molto piccoli», spiega Dario Dal Magro (Csi), «ma è importante trovare un momento per cominciare a spiegare anche ai più piccoli che non sempre le cose possono andare bene». La malattia esiste, e bisogna solo trovare il modo per spiegarla ai bambini. I genitori potranno ricevere dall'Aisla tutte le informazioni e le risposte alle loro domande, e a fronte di un'offerta riceveranno un kit di colori per far disegnare i figli.
UN ESERCITO DI BABY CALCIATORI Sono ventotto le squadre che affolleranno la Spes arena il 7 febbraio.
Sono state divise in quattro gironi: nel primo si affronteranno Alpago giallo, Cavarzano giallo, Ztll sinistra Piave rosso, Unio_n Ripa la Fenadora verde, Fiori Barp arancione, Giovanile Pizzocco bianco e Ponte nelle Alpi. Nel girone 2 sono inseriti: Fiori Barp verde, Castion, Cavarzano rosso, Giovanile Pizzocco azzurro, Feltrese granata, Alpago verde e Ztll blu. Nel girone 3 si affronteranno Feltrese bianco, Limana giallo, Sois, Giovanile Pizzocco rosso, Cavarzano arancione, Ztll bianco e Belluno giallo. Nel 4, infine, ci sono Limana blu, Schiara, Belluno blu, Unio_n Ripa la Fenadora nero, Giovanile Pizzocco blu, Feltrese rosso e Sospirolese. Le partite inizieranno alle 15 e termineranno alle 18. Un quarto d'ora dopo via al rinfresco per i saluti. Si giocherà in contemporanea su quattro campi.
fonte: Alessia Forzin - Corriere delle Alpi, 31 gennaio 2015
|