Nella serata di sabato 2 dicembre si è svolto a Lentiai il tradizionale Natale dello Sportivo, tradizionale appuntamento di fine anno dedicato a bilanci e premiazioni che i comitati di Belluno e di Feltre del Centro sportivo italiano celebrano insieme. SI è trattato di una serata molto partecipata: il primo momento è stato la celebrazione della Santa Messa nella chiesa parrocchiale. Sono seguite le premiazioni nella vicina palestra.
Si è cominciato con quelle del calcio. Un riconoscimento è stato dato alle tre società che al termine dei campionati provinciali 2022-2023 hanno partecipato alle fasi regionali: Us Chies, Sedico Calcio e Cral Farrese. Un riconoscimento speciale, il Fair Play, è andato a Emanuele Gris, del Sovramonte Calcio. Dopo il calcio, l’atletica, l’altro settore nel quale operano (principalmente) i due comitati. Ad essere premiati sono stati gli atleti e le società protagonisti del 25.mo Campionato provinciale di corsa campestre, svoltosi in cinque prove tra ottobre e novembre: Pelos di Cadore, Ronchena di Lentiai, Nemeggio di Feltre, Lamon e Bribano di Sedico.
Il Provinciale ha visto il successo nella graduatoria complessiva per società (Trofeo Passsport) del Gs Astra Quero davanti a La Piave 2000 e Virtus Nemeggio. Nella graduatoria giovanile (Memorial Serafino Barp) si è imposta La Piave 2000 davanti ad Astra Quero e Polisportiva Santa Giustina.
Di seguito i vincitori a livello individuale. Cuccioli: Asia Facen (Atletica Lamon) e Stefano Aglione (Atletica Cortina). Esordienti: Chiara De Nard (Atletica Lamon) e Nicolò Spada (La Piave 2000). Ragazzi: Nina Cima (La Piave 2000) e Ismaele Mascolo (Atletica Zoldo). Cadetti: Margherita Bressan (Polisportiva Santa Giustina) e Nicola Riposi (Gs Castionese). Allievi: Silvia Menegazzo (Virtus Nemeggio) ed Erica Casanova Rosolo (As Vodo). Juniores: Naike Bergamo (Aquilotti Pelos) e Davide Fantinel (Atletica Lamon). Seniores: Marta Lorenzet (La Piave 2000) e Pablo Luis Cappelletto (Atletica Lamon). Amatori A: Federica Dal Ri (Atletica Lamon) e Cristian Andreatta (Gs Astra Quero). Amatori B: Gina Zanella (Atleticadore Giocallena) e Livio De Paoli (Atletica Trichiana). Veterani A: Monica Dal Molin (Us Cesio) e Ivano Marcon (Atletica Agordina). Veterani B: Maria Teresa Campigotto (Atletica Lamon) e Luigi Bortoluzzi (Gs Castionese).
«Continua una bella collaborazione tra i due comitati» ha affermato Cinzia Lusa, presidente di Csi Feltre. «Insieme stiamo proponendo delle attività importanti che sono un’opportunità di crescita per giovani e adulti».
«Si conclude un 2023 davvero ricco di eventi: penso ai tornei di calcio Open e Over, al Circuito della Neve Lattebusche e alle manifestazioni di atletica, su tutte il Provinciale e il Cadorino. Quest’anno, poi, abbiamo ospitato il Gran premio nazionale di corsa su strada ad Agordo» così il presidente di Csi Belluno, Ilario Tancon. «Siamo due comitati numericamente piccoli ma sappiamo proporre eventi di qualità».