In occasione del Provinciale di campestre, abbiamo pensato a una “rubrica”, dedicata soprattutto ai più giovani (ma crediamo possa essere utile a tutti!), per proporre qualche consiglio utile in vista dei cinque appuntamenti. Si tratta di piccoli consigli che non hanno pretesa di completezza ma solo di fornire qualche spunto per affrontare al meglio queste cinque domeniche di corse sui prati. A darci una mano è Marina Giotto, atleta del Gs La Piave 2000 che proprio con le gare del Csi ha cominciato la sua attività. A lei la parola!
Eccoci all’ultimo incontro in questo piccolo “spazio” creato per aiutarvi nell’affrontare al meglio le campestri CSI. Spero che questi consigli vi siano stati utili e ne possiate fare tesoro. Se avete domande, critiche o suggerimenti sono sempre ben accetti, magari per aprire una nuova rubrica il prossimo anno.
Da ragazza “esperta” del mondo dell’atletica che pratica da sempre e amante in generale dello sport (ho praticato nei vari anni anche basket, sci di fondo, nuoto) volevo ribadire, qui, l’importanza dello sport come palestra di vita per bambini, ragazzi e anche genitori. Lo sport aiuta a crescere e migliorarsi sotto diversi punti di vista.
Oltre all’aspetto puramente salutare, praticare abitualmente attività fisica (sia a livello ludico-ricreativo che agonistico)
- aiuta a sapersi organizzare nella vita: è risaputo che chi fa sport è generalmente più metodico, puntuale e ottiene buoni risultati anche a scuola;
- insegna lo spirito del sacrificio: per vincere bisogna lavorare sodo e fare fatica;
- prepara a saper accettare la sconfitta (così come nella vita non sarà sempre tutto rose e fiori) ;
- permette di socializzare, fare nuove amicizie e rispettare l’avversario.
Insomma lo sport educa e fortifica, ma soprattutto è divertimento!!
Buono sport a tutti!!