In occasione del Provinciale di campestre, abbiamo pensato a una “rubrica”, dedicata soprattutto ai più giovani (ma crediamo possa essere utile a tutti!), per proporre qualche consiglio utile in vista dei cinque appuntamenti. Si tratta di piccoli consigli che non hanno pretesa di completezza ma solo di fornire qualche spunto per affrontare al meglio queste cinque domeniche di corse sui prati. A darci una mano è Marina Giotto, atleta del Gs La Piave 2000 che proprio con le gare del Csi ha cominciato la sua attività. A lei la parola!
Inutile dire che in gara prima di tutto bisogna indossare la maglia della società e durante il riscaldamento possibilmente la tuta per farsi riconoscere e sentirsi parte del gruppo.
In gara consiglio di utilizzare anche con il freddo vestiti leggeri per non appesantirsi, avere troppo caldo e compromettere la prestazione sportiva. Quindi consiglio di togliere l’abbigliamento da riscaldamento poco prima dello sparo per rimanere con i muscoli ben caldi. Sconsiglio pantaloni lunghi in gara in quanto le gambe di solito non soffrono il freddo, soprattutto quando si corrono gare di lunga distanza. Sconsiglio vivamente, inoltre, giacche antivento, K-way o felponi. Se si soffre tanto il freddo ricordo l’uso della fascetta per le orecchie, della fascia scalda-collo e dei guanti per le mani.
Ricordo poi di portare nel borsone da gara sempre una giacca antipioggia da usare nel riscaldamento se dovesse piovere per evitare di arrivare già bagnati e freddi alla gara. In caso di pioggia può anche essere utile un cappello con frontino per evitare l’acqua negli occhi.
Nel borsone inserire anche un cambio completo di abiti e scarpe per non rimanere sudati e rischiare di ammalarsi e per non sporcare auto e pulmini delle società nel viaggio di ritorno.
Ormai state diventando grandi, quindi, imparate a preparare lo zaino da soli (magari all’inizio aiutati dai genitori) così da essere più autonomi e consapevoli di ciò che vi serve. Come per lo zaino da scuola anche quello da atletica prepariamolo in anticipo – la sera e non la mattina della gara! – poiché si finisce sempre per andare di fretta e dimenticare qualcosa.
Infine parliamo di calzini a cui di solito non si dà molta importanza, ma che sulla mia pelle ho imparato a scegliere accuratamente. Dovrebbero essere rinforzati e non troppo bassi al fine di evitare vesciche.
Auguro a tutti una buona gara, ma soprattutto buon divertimento!!