Fine settimana da applausi per i comitati di Belluno e di Feltre alla 23.ma edizione del Campionato Nazionale di corsa campestre del Centro Sportivo Italiano, svoltosi il 9 e 10 aprile a Fano (Pesaro Urbino) con la partecipazione di oltre 1200 concorrenti, dei quali il 60 per cento Under 14. I due comitati dolomitici hanno infatti conquistato 7 medaglie a livello individuale e quattro nella gara di staffetta.
A livello individuale, nel cross disputato sabato 9 al parco urbano “Luciano Polverari”, il comitato di Belluno ha conquistato 4 ori con Nina Cima (La Piave 2000, Esordienti secondo anno), Mario Burigo (La Piave 2000, Ragazzi B); Alessia Miniutti (Astra Quero, Cadette) e Manuela Bulf (Atletica Agordina, Amatori A) e un argento con Livio De Paoli (Atletica Trichiana, Amatori B).
Csi Feltre ha risposto con l’oro di Leila Colussi (Virtus Nemeggio, Allieve) e il bronzo di Jenny De Simoi (Virtus Nemeggio, Amatori A).
Domenica 10 aprile, sul lungomare adriatico della Marina dei Cesari, si è disputata la Staffetta delle Regioni. Ben 165 quintetti al via. Belluno e Feltre hanno unito le forze ed è il caso di dire che l’unione ha fatto davvero la forza: sono infatti arrivati due ori e due argenti. A conquistare la vittoria sono state le squadre Belluno A giovanile femminile (con Anna Bertagno del Gs La Piave 2000, Mirta Gerardini dell’Us Aquilotti Pelos, Silvia Menegazzo della Virtus Nemeggio, Angelica Balest della Polisportiva Santa Giustina) e Alessia Miniutti del Gs Astra Quero) e Belluno A assoluta femminile (con Leila Colussi della Virtus Nemeggio, Manuela Bulf dell’Atletica Agordina, Silvia Buogo della Polisportiva Santa Giustina, Beatrice Da Rin De Monego e Meryl Pradel dell’Atletica Lamon). L’argento è andato a Belluno A giovanile maschile (Ivan Somacal e Davide Maccagnan del Gs La Piave 2000, Tommaso Furlan dell’Us Aquilotti Pelos, Giacomo Votta dell’Atletica Zoldo e Simone Vallortigara dell’Atletica Colli Berici) e a Belluno A assoluta maschile con Pablo Luis Cappelletto, Luca Coldebella e Lorenzo Da Rin De Monego dell’Atletica Lamon, Filippo Polesana della Polisportiva Santa Giustina e Ruben Deola dell’Atletica Trichiana).
«I nostri comitati sono stati, per l’ennesima volta, grandissimi protagonisti di un evento nazionale e questo ci riempie di soddisfazione» commentano Cinzia Lusa, presidente di Csi Feltre, e Ilario Tancon, presidente di Csi Belluno. «Siamo andati a Fano con un centinaio di atleti, ottenendo ottimi risultati, soprattutto con le categorie giovanili. Un plauso va agli atleti e anche a tutti coloro, dai tecnici alle famiglie, che li hanno sostenuti e continuano a sostenerli. Bella la ripresa dei nazionali di campestre dopo i due anni di stop dovuti all’emergenza sanitaria: si tratta di un’occasione importante di confronto e anche di socialità che porterà un rinnovato entusiasmo pure nell’attività locale».
QUI LE CLASSIFICHE