Ha preso il via oggi, domenica 20 ottobre, a Valle di Cadore, il Campionato provinciale di corsa campestre del Centro sportivo italiano, manifestazione proposta dal nostro comitato in sinergia con il comitato di Feltre. La prova d’esordio, curata dall’As Pozzale e dal Comune di Valle, e con il supporto di numerosi volontari, ha visto confrontarsi trecento concorrenti, in rappresentanza di diciannove società. Si è gareggiato su un tracciato tecnico, con molti cambi di direzione e con alcuni tratti in leggera pendenza, con un terreno reso insidioso dalla pioggia caduta nelle ore precedenti.
Nella graduatoria per società, il successo è andato al Gs Castionese, presente con 35 elementi e capace di totalizzare 378 e imporsi, oltre che nella graduatoria complessiva, anche in quella riservata alle categorie giovanili e in quella per le categorie assolute. In seconda posizione nella graduatoria complessiva il Gs La Piave 2000 mentre a completare il podio l’Atletica Zoldo.
Nelle gare assolute individuali, tra gli uomini il successo è andato a Luca Coldebella, dell’Atletica Lamon, davanti a due atleti del Gs Castionese: nell’ordine, Diego Viel e Cristiano Zanin. Tra le donne, Alessia Miniutti (Astra Quero) davanti a tutte, con Sabrina Boldrin (Atletica Cortina) e Francesca Comiotto (La Piave 2000) in seconda e terza piazza.
«La giornata, dopo un’iniziale copertura, è stata soleggiata e tutto si è svolto per il meglio» commenta Dante Passuello, responsabile della commissione atletica di Csi Belluno. «Ringrazio il Comune di Valle e tutte le associazioni e le persone che si sono messe a disposizione per questo evento che è sport ma anche solidarietà».
«Il ricavato della giornata andrà a sostenere un’iniziativa a supporto di situazioni di difficoltà nel nostro territorio cui daremo vita nel periodo natalizio» sottolinea Marianna Hofer, sindaco di Valle di Cadore. «Grazie al Csi per averci offerto questa bella opportunità che speriamo di replicare il prossimo anno».
Il prossimo appuntamento del Campionato provinciale di corsa campestre (valido per il Trofeo Sportway – che andrà alla società che si aggiudicherà la classifica finale complessiva – e per il Memorial Serafino Barp – che andrà al club che vincerà la graduatoria finale giovanile) è previsto per il 3 novembre a Nemeggio di Feltre (Virtus Nemeggio). Si gareggerà poi il 10 novembre a Lamon (Atletica Lamon), il 24 novembre a Santa Giustina (Polisportiva Santa Giustina) e l’1 dicembre a Bribano di Sedico (Gs La Piave 2000).