Si è conclusa oggi, domenica 26 maggio, ad Auronzo di Cadore la 27.ma edizione del Criterium Cadorino di atletica, evento proposto dal comitato di Belluno del Centro Sportivo Italiano con il supporto di Sportway, Volksbank ed Effe2. La quinta e ultima prova del circuito, una gara di corsa in montagna, si è svolta in località Taiarezze a cura dell’Unione sportiva Tre Cime Auronzo e ha visto la partecipazione di 290 concorrenti. A imporsi è stata, come nelle precedenti prove, l’Atletica Cortina che ha fatto propria sia la graduatoria complessiva per club sia quella giovanile.
L’Atletica Cortina si è imposta dunque nel Criterium, conquistando la classifica complessiva e quella giovanile, quest’ultima valida per il memorial Riccardo De Martin – Claudio Del Favero (il cui trofeo è stato realizzato dall’istituto Fermi di Pieve di Cadore).
Al secondo posto della classifica complessiva si è piazzata l’Unione sportiva Aquilotti Pelos, con l’Atletica Zoldo a completare il podio. Nella graduatoria giovanile, alle spalle dell’Atletica Cortina si sono piazzate la Polisportiva Caprioli e l’Unione Sportiva Aquilotti Pelos.
«Mandiamo in archivio un’altra bella edizione del Criterium Cadorino» commenta Dante Passuello, responsabile del settore atletica del comitato Csi di Belluno, presente alle premiazioni insieme ai vertici del comitato oltre che al sindaco di Auronzo, Dario Vecellio Galeno. «Abbiamo avuto mediamente trecento concorrenti a giornata, mentre sono stati quasi seicento i concorrenti che hanno gareggiato complessivamente nelle cinque prove. Un grazie ai partecipanti e un grazie alle società che si sono messe a disposizione per organizzare».
Le cinque prove si sono disputate a Pralongo di Val di Zoldo (21 aprile), San Vito di Cadore (5 maggio), Fiames di Cortina d’Ampezzo (12 maggio), Pelos di Vigo di Cadore (19 maggio) e Auronzo di Cadore (26 maggio).
Per l’atletica di Csi Belluno il prossimo appuntamento è fissato in pista: si gareggerà il 30 giugno a Vallesella di Cadore, in una prova valida per il Campionato regionale.