In occasione del Provinciale di campestre, abbiamo pensato a una “rubrica”, dedicata soprattutto ai più giovani (ma crediamo possa essere utile a tutti!), per proporre qualche consiglio utile in vista dei cinque appuntamenti. Si tratta di piccoli consigli che non hanno pretesa di completezza ma solo di fornire qualche spunto per affrontare al meglio queste cinque domeniche di corse sui prati. A darci una mano è Marina Giotto, atleta del Gs La Piave 2000 che proprio con le gare del Csi ha cominciato la sua attività. A lei la parola!
Eccoci di nuovo insieme nella nostra rubrica per parlare di una fase molto importante che precede la gara di cross e in generale tutte le gare di corsa: il riscaldamento.
Partiamo con il dire che il riscaldamento serve per preparare il nostro fisico alla competizione aumentando i battiti del cuore e la temperatura del corpo. È dimostrato come il riscaldamento, insieme al defaticamento, migliori la prestazione sportiva e il recupero post- gara, quindi impariamo ad eseguirlo nel modo corretto seguendo alcune piccole accortezze che sicuramente i vostri allenatori vi avranno già dato, ma rivediamole insieme.
- Inizia a scaldarti circa 50 minuti prima dello sparo così da avere anche il tempo prima della gara per cambiarti i vestiti o andare in bagno;
- fai una corsa blanda seguita da tante andature, esercizi di mobilità articolare e allunghi;
- aggregati se possibile con il gruppo di atletica e all’allenatore, se è presente;
- cerca pian piano di capire quale possa essere il giusto riscaldamento per te (ognuno ha i propri tempi, rituali prima della gara….)
Cerca invece di non commettere questi 2 errori:
- riscaldamento troppo intenso e di lunga durata che ti porta ad arrivare già stanco alla gara ;
- riscaldamento lento e/o troppo breve al contrario può predisporre più facilmente ad infortuni poiché i muscoli e le articolazioni (nella corsa soprattutto le ginocchia e le caviglie) non sono caldi e pronti a sostenere uno sforzo intenso.
Ti consiglio inoltre dopo la gara, soprattutto, quando le distanze iniziano ad aumentare ad eseguire come abitudine anche il defaticamento: 5/10 minuti di corsa lenta con qualche esercizio di stretching.