In occasione del Provinciale di campestre, abbiamo pensato a una “rubrica”, dedicata soprattutto ai più giovani (ma crediamo possa essere utile a tutti!), per proporre qualche consiglio utile in vista dei cinque appuntamenti. Si tratta di piccoli consigli che non hanno pretesa di completezza ma solo di fornire qualche spunto per affrontare al meglio queste cinque domeniche di corse sui prati. A darci una mano è Marina Giotto, atleta del Gs La Piave 2000 che proprio con le gare del Csi ha cominciato la sua attività. A lei la parola!
Ciao a tutti!!
Eccoci di nuovo insieme per parlare di scarpe da corsa: si tratta di un argomento amplissimo, quindi cercherò di essere concisa e dare qualche informazione utile e pratica!
Cerchiamo di scegliere scarpe specifiche da corsa e non una scarpa generica per qualsiasi sport e, cosa non scontata, scegliamo il numero esatto.
No a scarpe con gli strap, meglio preferire i lacci affinchè tu possa stringerli nel modo corretto e sentire il piede ben chiuso e reattivo. Mi raccomando però di fare il doppio nodo per evitare di trovarti con la scarpa slacciata e poi correre scalzo sul fango.
Non mettere in gara scarpe nuove senza averle testate per qualche uscita: questo al fine di evitare vesciche o nuovi fastidi/dolori. Per far adattare la scarpa al tuo piede puoi anche tenerle qualche ora in casa o mentre giochi nel pomeriggio.
Nelle campestri ti consiglio ti utilizzare le scarpe chiodate, ma ricorda che sono permesse solamente dalla categoria Cadetti/e.
Per la scelta migliore delle scarpe scegli sempre negozi specializzati e fatti consigliare da personale del settore.
Ricordiamo che tutti i partecipanti al Provinciale 2023 nei negozi Passsport potranno usufruire del buono sconto che si trova sul pettorale!