In 280 (molti protagonisti dell’attività del nostro comitato) nel pomeriggio di ieri, mercoledì 9 agosto, per la 23.ma edizione della Corsa di Sant’Osvaldo, classica estiva sappadina proposta a Cima Sappada dall’Atletica Sappada Plodn. Un bel successo organizzativo per il sodalizio coordinato da Pierino Fontana Hoffer. E pure un ottimo livello tecnico per una manifestazione (disturbata a tratti dalla pioggia) che ha visto al via anche diversi protagonisti degli sport invernali, nello specifico sci di fondo e sci alpinismo.
A imporsi a livello assoluto (cinque giri per un totale di poco meno di 6 chilometri), come già lo scorso anno, è stato il padrone di casa Davide Graz: la lotta per la vittoria è stata la fotocopia di quella del 2022, con il fondista di Cima Sappada a vincere negli ultimissimi metri un intensissimo duello con il finanziere di Laggio Osvaldo Zanella. A completare il podio il giovanissimo carabiniere cuneese Alessio Romano.
Anche in campo femminile sul primo gradino del podio è salita la stessa atleta del 2022: Marina Giotto, autrice di un imperioso allungo nel corso del terzo e conclusivo giro. Seconda, a una manciata di secondi, la comeliana Iris De Martin Pinter, azzurrina dello sci di fondo, medaglia di bronzo la scorsa stagione ai Mondiali Juniores di Whistler Mountain (Canada). Sul terzo gradino del podio l’altoatesina dei Carabinieri Ylvie Folie.