Domenica 6 agosto ritorna uno degli appuntamenti di maggior tradizione del podismo bellunese e non solo. Si tratta della Sganbada Zoldana, manifestazione proposta dall’Atletica Zoldo, una delle società affiliate a Csi Belluno più attive. Sarà un’edizione di particolare importanza perché la Sganbada quest’anno festeggerà i 50 anni di vita. Per il traguardo del mezzo secolo l’evento proporrà, oltre ai percorsi che hanno caratterizzato le ultime annate (9 chilometri “La Classica”, 4 chilometri “La Corta) e 800 metri “La Baby) anche il tracciato delle origini (denominato “Storico”) che si sviluppa per 18 chilometri. L’appuntamento è a Pralongo. La prima partenza (la gara sui 18 chilometri) verrà data alle 9.30, a seguire le altre. Le iscrizioni si ricevono sul sito www.sportdolomiti.it oppure in zona partenza la mattina della gara.
LA STORIA – La Sganbada nasce nei primi anni Settanta, gli anni della crisi petrolifera. L’ austerity, con le domeniche senza auto, determina la nascita di numerose iniziative sportive, tra cui appunto le corse podistiche. Nel 1973, anche in Zoldo, grazie all’idea del sindaco Luigino De Fanti, insieme ai dirigenti della Pro Loco Ezio Della Lucia e Franco Castellini e al proprietario della Pensione Zoldana Roberto Lazzaris Fazio, si propone una corsa non competitiva che tocchi quasi tutte le frazioni del Comune di Forno di Zoldo: nasce così la Sganbada Zoldana, che si correrà in agosto, per coinvolgere zoldani e turisti. La distanza è piuttosto impegnativa: 18 chilometri ad anello con partenza e arrivo a Forno di Là, davanti alla Pensione Zoldana.
Nella prima edizione nel 1973, si presenta al via anche il cortinese Gianfranco Demenego, atleta azzurro di maratona all’Olimpiade di Monaco 1972, che naturalmente arriva primo al traguardo. Negli anni successivi i protagonisti sono alcuni giovani zoldani che si metteranno in luce nella corsa in montagna anche a livello nazionale: Stefano De Fanti (vincitore nel 1974 a 15 anni), Antonio Costa, Gino De Fanti.
Negli anni Ottanta, il percorso si accorcia a 12 km: il protagonista è Fiorino Scussel con 4 vittorie in coppia o in lotta con Federico Ottogalli (3) anche lui zoldano di Villa da parte materna. Gli anni Novanta vedono le vittorie a ripetizione di Ennio De Bona (8 vittorie) e Claudio Cassi (6 vittorie), mentre si aggiungono altre distanze per i più piccoli. Nel 1998 l’Associazione sportiva Atletica Zoldo affianca e poi sostituisce la Pro Loco di Forno di Zoldo nell’organizzazione.
Dopo il 2000 cominciano a farsi valere i figli di Antonio Costa, prima Eris, poi Elia e infine Isacco che insieme collezionano 7 vittorie, spesso in competizione con Filippo Barizza che vince 4 volte. In campo femminile emergono le 7 vittorie di Patrizia Zanette e le 6 della zoldana Martina Brustolon. Nel 2011 la partenza si sposta a Pralongo e il percorso si riduce a 9 km con la prova di 3 km per i piccoli.