Un bel pomeriggio di festa, per premiare atleti e squadre che si sono distinti ma anche per chiudere ufficialmente il 2022 e celebrare il Natale. È il pomeriggio andato in scena ieri, sabato 3 dicembre, alla palestra comunale di Santa Giustina dove i comitati di Belluno e di Feltre del Centro sportivo italiano hanno dato vita al Natale dello Sportivo, tradizionale appuntamento di fine anno dedicato a bilanci e premiazioni.
Il Natale dello Sportivo, curato in maniera davvero accurata dai padroni di casa della Polisportiva Santa Giustina, ha visto la partecipazione di oltre duecento persone. Si è iniziato alle 17 con la celebrazione della Santa Messa. «Anche in Vangelo ci insegna che dobbiamo gareggiare nella vita» ha sottolineato don Giulio Giacobbi, consulente ecclesiastico di Csi Belluno durante l’omelia. «Ma gareggiare per tirare fuori il meglio da noi stessi, in una lotta nella quale l’avversario non è un nemico da annientare ma un compagno con il quale condividere un’esperienza di crescita».
Ampio spazio hanno avuto, come consuetudine, le premiazioni. Si è cominciato con quelle del calcio. Un riconoscimento è stato dato alle tre società che al termine dei campionati provinciali 2021-2022 hanno partecipato alle fasi regionali: Us Chies, Sottocastello e Cral Farrese.
Dopo il calcio, l’atletica, l’altro settore nel quale operano (principalmente) i due comitati. Ad essere premiati sono stati gli atleti e le società protagonisti del 24.mo Campionato provinciale di corsa campestre, svoltosi in cinque prove tra ottobre e novembre: Nevegal, Nemeggio di Feltre, Ronchena di Lentiai, Lamon e Bribano. Il Provinciale ha visto il successo nella graduatoria complessiva per società (Trofeo Passsport) del Gs Castionese davanti a La Piave 2000 e Astra Quero. Nella graduatoria giovanile (Memorial Serafino Barp) si è imposta La Piave 2000 davanti ad Astra Quero e Castionese.
«Un campionato provinciale davvero partecipato, con 491 concorrenti in media per ogni gara e 764 atleti complessivi, provenienti non solo dalla provincia di Belluno ma da tutto il Triveneto» così il presidente di Csi Belluno, Ilario Tancon. «Un ringraziamento va a tutti i concorrenti, splendidi protagonisti di un evento che sa unire le generazioni in un clima di impegno e di serenità, ai dirigenti e ai tecnici, che lavorano dietro le quinte, e alle aziende che ci sostengono. Un plauso in particolare alle due società, Atletica Lamon e Aquilotti Pelos, che hanno deciso di mettersi in gioco dal punto di vista organizzativo, allestendo per la prima volta nella loro storia una tappa del Provinciale». Proprio alle due citate società è andato un riconoscimento speciale.
«È bella questa collaborazione tra i due comitati» ha aggiunto Cinzia Lusa, presidente di Csi Feltre. «Insieme stiamo realizzando delle attività importanti che sono un’opportunità di crescita per i ragazzi e anche per gli adulti».
Di seguito alcune immagini (credito Paolo Balest)