Si è concluso oggi, domenica 27 novembre, la 24.ma edizione del Campionato provinciale di corsa campestre Csi, evento proposto dal nostro comitato in sinergia con quello di Feltre e valido per l’assegnazione del Memorial Serafino Barp (classifica a squadre dedicata alle categorie giovanili) e per l’assegnazione del Trofeo Passport (classifica a squadre complessiva).
Si è gareggiato a Bribano di Sedico, per l’organizzazione del Gs La Piave 2000, in una giornata di splendido sole e su un tracciato vario e veloce. In 541 si sono presentati all’appuntamento che seguiva quelli del Nevegal (23 ottobre), Nemeggio di Feltre (30 ottobre), Ronchena di Lentiai (6 novembre) e Lamon (20 novembre).
La vittoria nella graduatoria complessiva per società è andata al Gs Castionese che, con 808 punti, ha avuto la meglio sul Gs Astra Quero (658) e sulla società organizzatrice della giornata, il Gs La Piave 2000 (649).
A livello giovanile la vittoria è andata al Gs La Piave 2000 (495 punti) che si è imposto sul Gs Astra Quero (353) e il Gs Castionese (318).
In ambito individuale, la gara assoluta maschile è vissuta sul bel duello tra Francesco Da Vià (La Piave 2000) e Mihail Sirbu (Castionese) con quest’ultimo che nel finale riusciva a forzare e vincere con 5 secondi di vantaggio sull’avversario. A completare il podio Mattia Scopel (Atletica Lamon). Tra le donne, davanti a tutte Manuela Bulf (Atletica Agordina), alla quale solo la giovanissima Chiara Pedol (Castionese) ha cercato di resistere. Terza posizione per l’ex azzurra Federica Dal Ri.
Per quanto riguarda le classifiche finali, a imporsi nella graduatoria complessiva (Trofeo Passsport) è stato il Gs Castionese mentre in quella giovanile (Memorial Serafino Barp) il Gs La Piave 2000. Le premiazioni delle classifiche finali si svolgeranno sabato 3 dicembre alla palestra della Piscina di Santa Giustina, nel corso del Natale dello Sportivo. L’appuntamento è per le 16.45.
«Sono state cinque bellissime prove che hanno visto la partecipazione di concorrenti provenienti non solo dai comitati di Belluno e di Feltre ma anche di altri comitati di Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia» sottolinea Dante Passuello, responsabile della commissione atletica di Csi Belluno. «Un grazie va a tutte le società che si sono messe e disposizione nell’organizzazione, alle aziende che ci hanno sostenuto – Passsport, Lattebusche, Caffè Puertorico, A3 Soluzioni Informatiche e Good Ear,– al gruppo giudici e, naturalmente, a tutti i partecipanti (in media 491 a ogni prova), splendidi protagonisti di un evento che sa unire le generazioni».
In allegato le classifiche di giornata.