Bella festa ieri sera (sabato 24 settembre) a Quero dove il Gruppo sportivo Astra ha celebrato il mezzo secolo di vita. Una festa che non poteva che essere all’insegna dell’atletica, attività che il sodalizio presieduto da Luigi Collavo porta avanti da sempre con grandissimo entusiasmo e professionalità. “Staffetta del 50.mo” è stata chiamata la serata che ha vivacizzato il paese del basso Feltrino. Bella la riposta della popolazione che ha riempito Piazza Marconi (colorata per l’occasione di bianco e azzurro, i colori sociali del Gs Astra) applaudendo e incitando il centinaio di atleti, giovani (impegnati in gare individuali) e adulti, che si sono dati battaglia lungo le strade del capoluogo: 30 gli Esordienti, 18 gli appartenenti alle categorie Ragazzi, 13 i Cadetti e 22 le staffette.
A livello assoluto, la staffetta maschile è stata vinta da Giovanni Santomaso e Samuele Battistel che hanno completato i 4 chilometri del tracciato in 12’05”, precedendo Lorenzo Corso e Luca Coldebella (12’10”) e Davide Fantinel e Hisham Boudalia (12’14”). Al femminile, davanti a tutte la squadra composta da Leila Colussi e Sara Fantinel (14’53”), con Cinzia Mondin e Hoda Belkarroumia in seconda posizione (16’47”) e Federica Simeoni e Lisa Galvan a completare il podio (17’14”).
La staffetta mista è stata vinta da Aymen El Aamrani e Carmen Tittot (13’07”) su Aurora Bettamin ed Edoardo Poloni (13’32”) e Alessia Miniutti e Loris Miniutti (13’39”).
Per quanto riguarda le categorie giovanili, tra gli esordienti vittorie per Chiara Michielazzo, Asia FAcen, Viviana Damin, Nathan Facen, Filippo Michielazzo e Lorenzo De Paoli. Tra i Ragazzi i più bravi sono stati Lucia Turrin e Mattia Simeoni mentre tra i Cadetti hanno vinto Silvia Menegazzo e Marco Menia Cadore.
«Questi primi cinquant’anni sono stati ricchi di soddisfazioni» ha sottolineato il presidente Luigi Collavo. «La soddisfazione più grande è ritrovare bambini e ragazzi di un tempo, ora genitori e nonni, orgogliosi di essere stati parte di questa storia e di aver passato il testimone ad altri. L’auspicio è che questa storia possa continuare a svolgere la sua missione, vale a dire avvicinare i giovani allo sport».
Questi i presidenti del Gs Astra dal 1972 a oggi: Gottardo Dal Canton, Sergio Mondin, Carla Elda Franzoia, Mauro Dal Canton, Michele Sbrovazzo, Michele Glicidio, Luigi Collavo.
In allegato le classifiche delle gare e una breve storia del sodalizio