Si è concluso oggi, domenica 29 maggio, il 25. Criterium Cadorino di atletica, manifestazione proposta dal nostro comitato. Quattro sono state le prove in programma tra corsa in montagna, corsa campestre e pista: Vallesella, Val di Zoldo, Pelos e Cortina. Nella località ampezzana è andata in scena una gara di corsa su pista: si è gareggiato, in una giornata di grande freddo (temperatura attorno ai 6 gradi) e di pioggia, all’impianto Antonella De Rigo. Oltre duecento i concorrenti che si sono sfidati sulle corsie ampezzane dove a organizzare era l’Atletica Cortina, società che è stata protagonista assoluta delle prime tre prove e che nella finale ha messo il sigillo al circuito: i ragazzi e le ragazze guidate dalla presidente Laura Antoniacomi si sono infatti imposti sia nella graduatoria riservata alle categorie giovanili, sia in quella per le categorie assolute che in quella complessiva.
«Il tempo non ci ha aiutato ma va bene lo stesso, abbiamo portato a termine una bella prova». spiega Laura Antoniacomi, presidente dell’Atletica Cortina. «Per la nostra società è andato davvero bene questo Criterium ma al di là dei risultati, il dato importante è che siamo riusciti, dopo due anni di stop, a tornare a correre, sorridere e parlarci: questo è il successo più bello».
«Il bilancio del Criterium è assolutamente positivo» afferma Dante Passuello, responsabile della commissione atletica del comitato di Belluno del Centro sportivo italiano. «I numeri sono in calo rispetto al periodo pre pandemia ma era prevedibile. Ad ognuna delle quattro prove abbiamo avuto una partecipazione di oltre duecento concorrenti, soprattutto bambini e ragazzi: siamo soddisfatti. Possiamo dire che è stato un successo e di questo il merito è di tutti coloro che hanno lavorato all’evento, in primis le quattro società organizzatrici delle prove e il gruppo giudici».
Classifiche finali categorie giovanili (memorial Riccardo De Martin – Claudio Del Favero): 1. Atletica Cortina punti 2.125; 2. Aquilotti Pelos 1.162; 3. Atletica Comelico 743; 4. Atletica Zoldo 634; 5. Atleticadore Giocallena 543.
Classifiche finali categorie assolute (memorial Carletto Giacobbi): 1. Atletica Cortina punti 313; 2. Aquilotti Pelos 257; 3. Marciatori Calalzo 163; 4. Atletica Comelico 154; 5. Atletica Zoldo 149.
Classifiche complessive finali: 1. Atletica Cortina punti 2.438; 2. Aquilotti Pelos 1.419; 3. Atletica Comelico 897; 4. Atletica Zoldo783; 5. Atleticadore Giocallena 637.
Questi i vincitori finali a livello individuale.
Cuccioli: Giorgia Casagranda (Aquilotti Pelos) e Gioele Coletti (Aquilotti Pelos).
Esordienti: Margherita Zandegiacomo Caneva (Atletica Cortina) e Jacopo Zardini (Atletica Cortina).
Ragazzi: Alyssa Friz (Atletica Agordina) e Ismaele Mascolo (Atletica Zoldo).
Cadetti: Gemma Dandrea (Atletica Cortina) e Iacopo Costantin (Atletica Zoldo).
Allievi: Martina Scola (Atletica Agordina) e Matteo Topran D’Agata (Atletica Comelico).
Juniores: Naike Bergamo (Atleticadore Giocallena) e Filippo Votta (Atletica Zoldo).
Seniores: Elena Baggio (Aquilotti Pelos) e Alberto Pompanin (Atletica Cortina).
Amatori A: Sabrina Boldrin (Atletica Cortina) e Aldo Vascellari (Marciatori Calalzo).
Amatori B: Giorgia Pommpanin (Atletica Cortina) e Olivo Da Pra (Aquilotti Pelos).
Veterani A: Monica Dal Molin (Us Cesio) e Giovanni Unterpertinger (Atletica Comelico).
Veterani B: Stefano Saltari (Atletica Cortina).