Sono stati 106 i partecipanti al Campionato provinciale di corsa su strada 2021 del Centro sportivo italiano di Belluno: La manifestazione si è svolta oggi, domenica 20 giugno, lungo le vie cittadine di Calalzo di Cadore, a cura del locale Gruppo Marciatori. Dopo il “Cross della Ripartenza” dello scorso 16 maggio a Feltre, per Csi Belluno quella cadorina è stata la seconda manifestazione di atletica leggera proposta nel 2021.
È stata davvero una giornata partecipata e intensa (aperta anche ai tesserati Fidal) che ha offerto soprattutto ai più giovani la possibilità di tornare a incontrarsi e correre dopo oltre un anno di stop forzato a causa dell’emergenza sanitaria. Il centro di Calalzo è tornato ad animarsi dell’entusiasmo dei più piccoli e del tifo dei loro genitori e dei loro amici: erano due anni che ciò non avveniva, cioè dall’ultima edizione del Criterium Cadorino che proprio a Calalzo vedeva la disputa della prova inaugurale.
Per quanto riguarda le note agonistiche, la gara assoluta maschile è vissuta sul duello tra Osvaldo Zanella e Mihail Sirbu: davanti Zanella nelle prime tornate, gran recupero di Sirbu nel finale e vittoria per una decina di secondi. A completare il podio Gabriele Del Longo. Tra le donne, monologo di Manuela Bulf che si è imposta su Laura Mazzoleni Ferracini e Martina Festini Purlan.
«La disponibilità dei Marciatori Calalzo ci ha permesso di allestire il provinciale su strada ed è stata una bella ripartenza» dice Dante Passuello, responsabile del settore atletica di Csi Belluno. «Grazie ai Marciatori e al loro presidente, Mirko Da Vià, che si sono messi in gioco e hanno allestito una gara che ha permesso a tutti, soprattutto a bambini e ragazzi, di tornare a correre e confrontarsi. L’auspicio è che qualche altra società durante l’estate possa mettersi a disposizione per offrire ai nostri giovani atleti ulteriori possibilità di sfide e di crescita dopo mesi di stop».
«Dopo due anni abbiamo riproposto un evento qui a Calalzo e questo è stato possibile grazie al sostegno di Csi, sponsor e tanti volontari» dice Mirko Da Vià, presidente del Gruppo Marciatori Calalzo. «Questa giornata è stata un successo: è stato un momento per ripartire e per stare insieme ai nostri ragazzi».
In allegato il dettaglio dei risultati